I Migliori Tablet da 8 Pollici per Ogni Budget ed Esigenza nel 2024

I Migliori Tablet da 8 Pollici per Ogni Budget ed Esigenza nel 2024

RIUNIONE
XPPen 2024-11-05 15:37:50 17 minuti di lettura

Sebbene non siano la scelta più popolare sul mercato dei tablet, i tablet da 8 pollici sono favoriti per i loro vantaggi unici: dimensioni compatte facili da trasportare e tenere, abbinate a uno schermo abbastanza grande per qualsiasi attività. Ancora più importante, nonostante le dimensioni più piccole, hanno comunque la potenza che desideri e di cui hai bisogno.

Questo articolo esplora quale potrebbe essere il miglior tablet da 8 pollici per te. Che tu sia appassionato di lettura, disegno o gaming, non importa il tuo budget, abbiamo quello che fa per te.

Punti chiave

Abbiamo preso in considerazione i migliori tablet da 8 pollici sul mercato per trovare i nostri consigli. Innanzitutto, le migliori opzioni per tablet multiuso:

  • Il miglior tuttofare premium: Apple iPad mini

  • Il miglior tablet di fascia media: Samsung Galaxy A9

  • Il miglior tablet economico: TCL Tab 8

Ma se hai in mente un utilizzo specifico, allora potresti prendere in considerazione:

  • Il miglior tablet per disegnare: Deco Fun S

  • Il miglior tablet per la lettura: Kobo Sage

  • Il miglior tablet per lo streaming: Amazon Fire HD 8

  • Il miglior tablet per il gaming: Apple iPad mini

I migliori tablet da 8 pollici sul mercato per tutte le tasche

Il miglior tablet da 8 pollici per te non sarà il migliore per tutti, ecco perché abbiamo stilato una serie di consigli, così potrai trovare il tablet ideale qualunque siano le tue esigenze.

Miglior premium: Apple iPad mini

Sei il tipo di persona che fa sempre cose diverse? Hai bisogno di un tablet che ti consenta di passare senza sforzo da una lettura rilassante del tuo scrittore preferito alla visione dell'ultimo film d'azione di successo o al gioco, alla contabilità su un foglio di calcolo? Allora l'Apple iPad mini è il miglior tablet da 8 pollici che il 2024 ha da offrire.

Apple ha creato il mercato dei tablet con l'iPad e continua a essere il marchio a cui la maggior parte delle persone fa riferimento quando pensa al miglior tablet da 8 pollici.

L'iPad mini non vanta le specifiche più elevate della gamma iPad di Apple, ma ha abbastanza potenza per fare quasi tutto ciò che vorresti. Il suo principale svantaggio è che, come tutti i prodotti Apple, ha anche un prezzo elevato.

Miglior fascia media: Samsung Galaxy Tab A9

Fascia media non significa bassa qualità. Con la gamma di tablet Samsung Galaxy Tab A9, puoi ottenere un dispositivo incredibilmente capace per meno della metà del prezzo di un iPad mini e ottenere comunque uno dei migliori tablet da 8 pollici sul mercato. Samsung è ben nota per i suoi tablet e la sua esperienza si vede nella gamma Galaxy Tab.

Puoi prendere un A9, l'ultimo della loro linea di tablet per tutti i giorni, e il miglior tablet Samsung da 8 pollici, per circa un terzo del prezzo di un iPad mini. Vanta un processore che è più che in grado di gestire qualsiasi cosa tranne le attività più impegnative, e viene fornito con una memoria standard da 64 GB, che è sufficiente per un sacco di film o foto, e vanta uno schermo HD. Non è nemmeno un tablet economico, con una robusta struttura in metallo.

Miglior budget: TCL Tab 8

Grazie al sistema operativo Android, ci sono molti tablet economici disponibili se il prezzo è un fattore critico. Tuttavia, ciò significa che, sebbene tu possa avere lo stesso sistema operativo di un tablet premium, il dispositivo potrebbe a volte non avere la potenza che troveresti nel miglior tablet da 8 pollici.

Il TCL Tab 8 è un esempio. Un tipico tablet Android, può fare praticamente tutto quello che fa qualsiasi altro tablet, ma potrebbe richiedere un po' più di tempo! Costando meno di $ 100, ma spesso anche meno in termini di vendite e offerte, uno dei suoi punti di forza è che non sentirai il bisogno di proteggerlo e puoi metterlo in una borsa e andare.

Tuttavia, per ottenere un prezzo così basso, ci sono dei compromessi. Offre solo 32 GB di spazio di archiviazione, il processore è solo moderatamente potente e lo schermo è adeguato, ma lontano dal più nitido sul mercato.

Il miglior tablet da 8 pollici per vari scenari

Ma cosa succede se stai cercando qualcosa per uno scopo specifico? La maggior parte dei tablet sono dispositivi generici, basati sullo schermo, ma se sai che userai principalmente, o solo, il tuo tablet per una cosa, allora il tuo miglior tablet da 8 pollici potrebbe essere un po' più specializzato.

Ideale per disegnare: Deco Fun S

Sebbene tutti i tablet offrano alcune funzionalità di disegno e molti offrano stilo dedicati, può essere ben lungi dall'essere un'esperienza di disegno ideale. Lo schermo liscio non ha la resistenza della carta e i processori dei tablet più lenti possono causare un ritardo frustrante. Un'opzione migliore è un tablet da disegno dedicato.

Deco Fun S sfrutta il fatto che avrai già un computer desktop o portatile più potente e con uno schermo più grande di un tablet. Sfrutta la tua attrezzatura esistente per creare la migliore esperienza di disegno possibile con tablet da 8 pollici.

Compatibile con tutti i principali sistemi operativi, di solito puoi semplicemente collegarlo. Ha un'interfaccia sensibile, simile alla carta, ed è disponibile anche in diversi colori per adattarsi al tuo stile. Inoltre, poiché è un dispositivo dedicato, ti offre la migliore esperienza di disegno possibile al prezzo più basso.

XPPen Deco Fun

Ideale per la lettura: Kobo Sage

La lettura è un'altra attività in cui puoi trarre beneficio dall'avere un dispositivo dedicato. La maggior parte dei tablet usa schermi LCD o OLED retroilluminati, che non solo scaricano le batterie, ma ti influenzano anche più direttamente, esponendoti alla luce blu che interrompe il tuo naturale ritmo circadiano.

Scegliendo il miglior tablet da 8 pollici con schermo eInk avrai un'esperienza di lettura confortevole, simile a quella sulla carta, anche alla luce diretta del sole.

L'eReader Sage di Kobo è dotato di 32 GB di memoria, sufficienti per una biblioteca, e di una serie di funzionalità aggiuntive. È impermeabile, il che lo rende ideale per la spiaggia o la piscina in vacanza, può connettersi alle cuffie Bluetooth, se vuoi riprodurre audiolibri, o anche musica mentre leggi, e ha un design ergonomico per l'uso con una sola mano. L'incredibile efficienza di eInk significa anche che puoi passare settimane tra una ricarica e l'altra, quindi non devi mai mettere giù un libro, a meno che tu non lo voglia.

Ideale per lo streaming: Amazon Fire HD 8

Se proprio non puoi perderti il tuo show preferito, allora cercherai il miglior tablet da 8 pollici per lo streaming. E ci sono alcune cose che devi considerare, la più ovvia è la qualità dello schermo, ma devi anche pensare al contenuto che trasmetterai in streaming.

Amazon Fire HD 8 Plus se ne occupa. Come ci si potrebbe aspettare, è strettamente integrato con i vari store di Amazon. Ciò significa che puoi accedere facilmente non solo ai pluripremiati show e film di Amazon, ma anche acquistare dal loro vasto catalogo di altri studi. Ha persino Netflix preinstallato.

Il dispositivo è orientato al consumo e bloccato sul sistema operativo Android personalizzato di Amazon, che è limitato. Tuttavia, se desideri un dispositivo per guardare spettacoli e film, oltre a leggere, ascoltare o navigare occasionalmente, e uno che offra un valore eccezionale, Fire HD è forse il miglior tablet Android da 8 pollici che puoi acquistare.

Il migliore per il gaming: iPad mini

La qualità complessiva dell'iPad mini lo rende ottimo per il gaming. Ma il motivo principale per cui è un dispositivo di gioco così valido è la quota di mercato di Apple.

Poiché così tante persone usano dispositivi iOS e iPadOS, ha attratto innumerevoli sviluppatori, creando una scelta schiacciante di controller di terze parti e opzioni di gioco tramite App Store e Apple Arcade. Potrebbe essere il miglior tablet da 8 pollici in assoluto, ma non ti pentiresti di averlo acquistato semplicemente per i giochi.

Guide per gli acquirenti

Ci sono diversi fattori da considerare quando si decide quale tablet acquistare.

Sistema operativo: se stai cercando il miglior tablet da 8 pollici, allora realisticamente devi scegliere tra Android di Google e iPadOS di Apple. Se utilizzi già altri dispositivi di quei produttori, come Chromecast di Google o Mac, potrebbe avere senso scegliere un tablet compatibile.

Lo schermo: lo schermo è solitamente il mezzo principale con cui interagisci con il tablet, quindi pensa a fattori come la risoluzione e la luminosità e a come funzioneranno nelle condizioni in cui probabilmente ti troverai.

Velocità del processore: assicurati di avere un processore in grado di fare ciò di cui hai bisogno. Ma non farti ingannare dai grandi numeri, se vuoi un tablet per uno scopo specialistico, un processore apparentemente più lento, ma progettato appositamente, fornirà la migliore esperienza con un tablet da 8 pollici.

Archiviazione: per molti, avere una grande memoria di archiviazione sta diventando meno importante. Se sei sempre connesso, tramite Wi-Fi o persino il tuo telefono e hai un archivio cloud affidabile, potresti non aver bisogno di tutto lo spazio di archiviazione sul dispositivo che pensi.

Batteria: dopo lo schermo, la batteria è spesso il componente più grande di un tablet. Ciò costringe i produttori a bilanciare la durata della batteria con fattori come le dimensioni e il peso del tablet o altri componenti. Controlla sempre la durata della batteria per assicurarti che corrisponda alle tue esigenze.

I migliori tablet da 8 pollici affiancati

ProdottoApple iPad miniSamsung Galaxy Tab A9TCL Tab 8Deco Fun SKobo SageAmazon Fire HD
Dimensioni dello schermo8,3”8,7”8”7,5" (area di disegno)8" (inchiostro elettronico)8”
Risoluzione2266 × 14881340 × 8001280 × 800N/A (rileva 8.192 livelli di pressione a 5.080 linee per pollice)1440 × 19201280 × 800
Memoria64/128 GB128 GB32 / 64 GBDipende dal dispositivo connesso32 GB32 / 64 GB
Durata della batteriaFino a 10 ore7 oreFino a 20 orePurché sia collegato a un computer o a un telefono alimentatoSettimaneFino a 13 ore

Come ottenere il miglior tablet da 8 pollici per te

Il formato tablet da 8 pollici è una dimensione ideale per molte persone. Abbastanza grande da rendere lo schermo utilizzabile per leggere o guardare e persino lavorare, ma anche abbastanza compatto da essere facile da trasportare, così da averlo sempre con te.

Tuttavia, dimensioni più piccole solitamente comportano compromessi, poiché i produttori bilanciano batteria, potenza di elaborazione e memoria tra loro e prezzo. Ciò significa che vale sempre la pena di pensare a cosa vuoi davvero fare con il tuo tablet, perché solo tu puoi decidere qual è il miglior tablet da 8 pollici per te.

Domande frequenti:

Come misurare le dimensioni di un tablet?

Le dimensioni del tablet seguono la stessa convenzione di qualsiasi schermo, misurando in diagonale da un angolo all'altro dello schermo visibile. Tienilo a mente, poiché fattori come la dimensione della cornice, eventuali pulsanti e il rapporto delle dimensioni dello schermo influenzeranno la dimensione effettiva del tablet.

Otto pollici sono una buona dimensione per un tablet?

La dimensione del tablet è una preferenza personale. Tuttavia, otto pollici è una dimensione comune perché unisce la praticità di un piccolo fattore di forma, pur essendo abbastanza grande da essere utilizzabile per una gamma di usi diversi senza affaticare gli occhi o le braccia quando viene utilizzato per un periodo prolungato.

I tablet da otto pollici vanno bene per disegnare?

Dipende dalle tue preferenze. I tablet da otto pollici sono ottimi per creare tratti più precisi, anche se uno schermo più grande aiuta a migliorare la postura durante il lavoro.

I tablet da 8 pollici sono limitati?

Il limite principale è la dimensione della batteria, che influenza la durata della batteria. Tuttavia, puoi minimizzare l'impatto di questo scegliendo tablet ottimizzati per l'uso previsto, poiché questi non sprecheranno batteria e risorse in processi di sistema non fondamentali.

Quale tablet da 8 pollici è migliore per il gaming?

Sebbene gran parte del gaming sia ancora basato su PC e potresti pensare che il miglior tablet Windows da 8 pollici sia ciò di cui avresti bisogno, purtroppo nessun produttore importante offre un tablet Windows da 8 pollici. Nella nostra ricerca, l'iPad mini di Apple risulta essere il miglior tablet da 8 pollici per il gaming.

Quanti pollici ha un mini tablet?

Non ci sono dimensioni formalmente definite per i tablet o come vengono denominati, quindi molto dipende da cosa il produttore o l'utente definisce come mini. Tuttavia, il termine è più spesso applicato ai tablet nella gamma da 7-9 pollici.

Chi siamo

Nato nel 2005, XPPen è ora uno dei marchi più importanti di HANVON UGEE, integrato con prodotti, contenuti e servizi di disegno digitale come marchio digitale di innovazione dell'arte digitale di fama mondiale.

Saperne di più

Guide

image
image
Iscriviti alla nostra newsletter oggi
Rimani aggiornato sulle nostre ultime innovazioni artistiche e offerte speciali

Lascia un commento

Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Accetta tutto