6 migliori tavolette grafiche portatili autonome senza computer

6 migliori tavolette grafiche portatili autonome senza computer

RIUNIONE
XPPen 2024-08-30 10:55:42 12 minuti di lettura

Le tavolette grafiche autonome sono dispositivi autosufficienti che offrono la libertà di creare senza la necessità di un PC o laptop. Ricchi di hardware e software, questi tablet sono perfetti per artisti, grafici e creativi in movimento. In questa guida completa, esploreremo le caratteristiche principali da considerare quando si sceglie una tavoletta grafica autonoma e ti presenteremo i modelli principali attualmente disponibili.

Vantaggi della tavoletta grafica autonoma

Indipendenza e portabilità: le tavolette grafiche autonome sono autosufficienti e non richiedono alcuna connessione a un PC o laptop. Racchiudono hardware (processore, RAM, ROM, ecc.) e software (sistema operativo, app) in un unico dispositivo, rendendoli indipendenti e portatili.

Versatilità: oltre al semplice disegno, i tablet autonomi fungono da unità di intrattenimento, consentendo agli utenti di guardare video, ascoltare musica, leggere, giocare, visitare siti Web e altro ancora.

Cosa cercare quando si acquista una tavoletta grafica autonoma

Ci sono così tanti buoni tablet autonomi in circolazione che è stato difficile sceglierne uno rispetto all'altro.

Ecco a cosa prestare attenzione quando acquisti una tavoletta grafica autonoma:

Qualità di visualizzazione

Risoluzione: i display a risoluzione più elevata (ad esempio 4K) offrono maggiori dettagli e chiarezza. Considera le tue esigenze di precisione e dettaglio.

Precisione del colore: cerca tablet con elevata precisione del colore e un'ampia gamma di colori (ad esempio, Adobe RGB, DCI-P3) per il lavoro professionale.

Dimensioni dello schermo

Portabilità e spazio di lavoro: gli schermi più grandi offrono più spazio per disegnare ma possono essere meno comodi da portare. Gli schermi più piccoli sono più portatili ma offrono meno spazio di lavoro.

Proporzioni: le proporzioni comuni includono 16:9 (widescreen) e 4:3. Scegline uno che si adatti al tuo stile di disegno e alle tue preferenze.

Prestazioni della penna

Sensibilità alla pressione: una sensibilità alla pressione più elevata (ad esempio, 8192 livelli) consente tratti e controlli più sfumati.

Riconoscimento dell'inclinazione: consente angoli di disegno e ombreggiature più naturali.

Le migliori tavolette grafiche portatili autonome senza computer

Quindi, visti i vantaggi offerti da questi dispositivi, vediamo quali sono le migliori tavolette grafiche indipendenti con stilo che puoi trovare sul mercato. Inoltre, per semplificarti le cose, abbiamo preparato modelli di diverse fasce di prezzo, in modo che tu possa trovare il dispositivo che meglio si adatta al tuo budget.

1. Apple iPad Pro da 11 pollici

Prezzo: da $ 999

Quando si tratta di trovare un tablet da disegno autonomo che puoi portare con te in viaggio, una delle migliori opzioni che puoi scegliere è un iPad Pro.

ipad pro standalone drawing tablet

Caratteristiche principali:

  • Ultra Retina XDR display: 2420×1668 resolution. ProMotion technology with adaptive refresh rates from 10Hz to 120Hz:

  • Modelli con memoria da 256 GB o 512 GB: chip Apple M4. CPU a 9 core con 3 core di prestazioni e 6 core di efficienza, GPU a 10 core, 8 GB di RAM.

  • Face ID: sblocca iPad, proteggi i dati personali nelle app.

  • Sistema operativo: iPadOS17

  • Supporta Apple Pencil (USB‑C) e Apple Pencil Pro.

Pros

Display OLED
Supporto per Apple Pencil
Fino a 10 ore di durata della batteria
Alte prestazioni come strumento di produttività

Cons

APPle Pencil: stilo capacitivo attivo, solo 4.096 livelli di sensibilità alla pressione.
Prezzo elevato.
Penna venduta separatamente.

2. XPPen Magic Drawing Pad

Prezzo: $ 499 (include stilo)

Le persone che utilizzano spesso le tavolette grafiche devono avere familiarità con il marchio XPPen. Nel 2024, ha lanciato un tablet Android chiamato Magic Drawing Pad. A differenza delle precedenti tavolette grafiche che richiedevano una connessione al computer, il Magic Drawing Pad è alimentato dal sistema operativo Android 12, che ne consente l'utilizzo in modo indipendente.

XPPen Magic Drawing Pad

Caratteristiche principali:

Super portatile: la tavoletta grafica magica ha uno spessore di 6,9 mm e pesa solo 599 grammi. Puoi portarlo facilmente ovunque.

Basato su Android 12: grazie al sistema operativo più recente, Android 12, gli utenti possono godere di un'esperienza utente migliorata e di una migliore compatibilità delle applicazioni.

Matita X3 Pro e tecnologia EMR: a differenza della maggior parte dei tablet, la tavoletta da disegno magica è dotata della matita X3 Pro, che ha 16.384 livelli di sensibilità alla pressione. Inoltre, grazie alla tecnologia EMR avanzata, X3 Pro Pencil offre un'esperienza di disegno digitale intuitiva e naturale come la penna su carta.

X Paper: X-Paper è realizzato con la tecnologia AG incisa per emulare l'attrito e la resistenza della carta premium mentre si sposta lo stilo sulla superficie del pad, riducendo al contempo i riflessi indesiderati e le impronte digitali.

Pros

La prima sensibilità alla pressione di livello 16.384 al mondo
Display simile alla carta
Stilo gratuito
Fino a 13 ore di durata della batteria
Sottile 6,99 mm, leggero 599 g, super portatile.
ibis Paint X integrato, iscrizione gratuita.

Cons

Produttività leggera

3. Microsoft Surface Pro 9

Prezzo: da $ 990

microsoft surface pro 9 tablet for drawing

Microsoft Surface Pro 9 è una tavoletta grafica autonoma estremamente versatile e potente che combina portabilità con funzionalità avanzate.

Caratteristiche principali:

Display ad alta risoluzione: il display PixelSense vanta una risoluzione di 2880 x 1920 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, garantendo immagini fluide e nitide.

Hardware potente:: Surface Pro 9 è disponibile in più configurazioni, che vanno dai processori Intel Core i5 di 12a generazione a i7, con opzioni per 8 GB, 16 GB o 32 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione.

Slim Pen 2: la Slim Pen 2 inclusa offre sensibilità all'inclinazione e alla pressione (4096 livelli), offrendo esperienze di disegno precise e naturali.

Extensive Software Compatibility: come tablet Windows, esegue versioni complete dei programmi artistici per PC, consentendo agli utenti di lavorare su versioni finali completamente realizzate e professionali delle loro opere d'arte.

Pros

Piena compatibilità con Windows per un'ampia gamma di software di disegno e progettazione.
Eccellente qualità di visualizzazione con alta risoluzione e frequenza di aggiornamento.
Potenti opzioni hardware per prestazioni fluide.

Cons

Prezzo elevato
Penna venduta separatamente

4. Samsung Galaxy Tab S9 Ultra

Prezzo: da $ 1.049

samsung galaxy tab S8 ultra tablet for drawing

Il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra è un tablet di fascia alta progettato per utenti esperti, professionisti creativi e coloro che desiderano un'esperienza tablet Android premium.

Caratteristiche principali:

Display Super AMOLED da 14,6 pollic: offre un display vibrante ad alta risoluzione con neri profondi e contrasto eccellente.

S Pen inclusa:: Fornisce 8.192 livelli di sensibilità alla pressione.

Archiviazione espandibile: l'inclusione di uno slot microSD per l'archiviazione espandibile aggiunge flessibilità per gli utenti con librerie multimediali di grandi dimensioni.

Pros

L'ampio schermo Super AMOLED ad alta risoluzione (2960 x 1848) offre un'eccellente precisione del colore.
La grande batteria fornisce energia di lunga durata, supportando un uso prolungato senza ricariche frequenti.
L'inclusione di uno slot microSD per l'archiviazione espandibile aggiunge flessibilità per gli utenti con librerie multimediali di grandi dimensioni.

Cons

Prezzo elevato
Non molto portatile

5. HUAWEI MatePad Pro da 12,6 pollici

Prezzo: da $ 1.347 Prezzo: da $ 1.347

Huawei MatePad Pro 12.6-inch standalone drawing tablet

Caratteristiche principali:

Display OLED da 12,6 pollici: presenta uno schermo OLED da 2560 x 1600 pixel ad alta risoluzione con colori vivaci, neri profondi e contrasto elevato.

Frequenza di aggiornamento di 120 Hz: fornisce scorrimento e reattività fluidi per un'esperienza utente fluida.

Processore Kirin 9000E: dotato del potente chipset Kirin 9000E di Huawei, offre prestazioni robuste per multitasking e applicazioni impegnative.

Supporto M-Pencil: offre bassa latenza e alta precisione per disegnare, prendere appunti e attività creative. Si attacca magneticamente e si ricarica in modalità wireless.

Pros

Visualizzazione di alta qualità
La grande batteria supporta un uso prolungato, rendendolo adatto all'uso per un'intera giornata di lavoro o intrattenimento.
La connettività 5G è disponibile sui modelli cellulari, consentendo un accesso a Internet veloce e affidabile mentre sei in movimento.

Cons

Prezzo elevato
Limitazioni di HarmonyOS
Sensibilità alla pressione di livello 4.096, non molto alta.

6. Xiaomi Mi Pad 5 Pro

Prezzo: da $ 400

Xiaomi Mi Pad 5 Pro standalone drawing tablet

Caratteristiche principali:

Display: display LCD da 11 pollici con frequenza di aggiornamento di 120Hz e risoluzione di 2560 x 1600 pixel. L'elevata frequenza di aggiornamento e la risoluzione lo rendono ideale per disegnare e prendere appunti, offrendo un'esperienza visiva fluida e chiara.

Prestazioni: è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 870, che offre prestazioni robuste per il multitasking e la gestione di applicazioni ad alta intensità grafica.

Batteria: il tablet ha una capacità della batteria considerevole che supporta lunghi tempi di utilizzo, ideale per sessioni prolungate di disegno o per prendere appunti.

Pros

Display ad alta risoluzione con frequenza di aggiornamento di 120Hz.
Eccellente durata della batteria con supporto per la ricarica rapida.

Cons

Manca di funzionalità di fascia alta come la sensibilità alla pressione.
Ecosistema software limitato rispetto a iPadOS o Samsung UI, con meno app ottimizzate disponibili

Sommario

Quindi, queste sono le migliori tavolette grafiche autonome che puoi utilizzare per i tuoi progetti. Esistono diverse tavolette da disegno sul mercato e a volte diventa difficile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Le tavolette grafiche autonome sono un dispositivo davvero eccezionale per artisti e grafici che sono sempre in viaggio. Possono portare questi dispositivi ovunque e usarli a loro piacimento.

Che tu sia uno studente, un artista o un grafico, una tavoletta grafica autonoma è uno strumento utile da avere. Quindi scegli il modello che soddisfa le tue esigenze e inizia a disegnare!

Chi siamo

Nato nel 2005, XPPen è ora uno dei marchi più importanti di HANVON UGEE, integrato con prodotti, contenuti e servizi di disegno digitale come marchio digitale di innovazione dell'arte digitale di fama mondiale.

Saperne di più

Guide

image
image
Iscriviti alla nostra newsletter oggi
Rimani aggiornato sulle nostre ultime innovazioni artistiche e offerte speciali

Lascia un commento

Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Accetta tutto