Come Scegliere uno Stilo per il Tuo Tablet: Universale o Specifico?

Come Scegliere uno Stilo per il Tuo Tablet: Universale o Specifico?

CONOSCENZA
XPPen 2024-11-13 10:40:26 7 minuti di lettura

Stai pensando di acquistare uno stilo per il tuo tablet da disegno? Potresti avere in mente questa domanda:

Uno stilo specifico di un marchio con funzionalità complete e buona reputazione costa 130 dollari.

Uno stilo che può funzionare con molti dispositivi viene venduto a $ 15 online. Non è chiaro con quali dispositivi specifici è compatibile ed è prodotto da marchi diversi.

Quale dovresti scegliere?

Vuoi sapere se uno stilo universale è compatibile con la tua tavoletta grafica? Vuoi sapere quanto funziona bene? Vuoi valutare se è un buon acquisto?

Per trovare le risposte, continua a leggere. Questo articolo risponderà a tutte le domande che vuoi sapere sulle penne per tavolette grafiche.

Come funzionano gli stilo delle tavolette grafiche?

Esistono due principi di funzionamento delle penne stilo: risonanza elettromagnetica e capacitiva. Questi due principi si applicano nel rilevamento del movimento sulla superficie di una tavoletta grafica con stilo.

Risonanza Elettromagnetica

Uno stilo a risonanza elettromagnetica usa un campo magnetico per capire dove si trova. È anche chiamata tecnologia EMR.

Il touch screen invia un campo elettromagnetico variabile alla penna stilo quando si tenta di disegnare e utilizzare la sua superficie. Le penne stilo emettono anche onde elettromagnetiche in modo intermittente verso lo schermo. Quando la penna stilo si avvicina alla bobina ricevente sullo schermo, la bobina rileva le onde elettromagnetiche emesse dalla penna stilo. Il gruppo di bobine più vicino alla penna stilo rileva una forza elettromotrice maggiore.

La posizione dello stilo può essere determinata misurando la carica elettrica in direzione orizzontale e verticale. Questa informazione viene utilizzata per spostare il cursore sullo schermo.

Ciò significa che quando si preme il touch screen con lo stilo per scrivere o disegnare, lo stilo e il touch screen comunicano tra loro per capire esattamente dove si trova lo stilo. Ciò consente di scrivere o disegnare ciò che si desidera.

EMR technology

Con questo principio, potresti aver scoperto che lo stilo EMR funziona senza toccare lo schermo perché usa segnali virtuali. Se necessario, puoi usare lo stilo EMR passandolo sullo schermo senza preoccuparti di graffiarne la superficie.

Naturalmente, dovresti tenere presente la distanza di hovering dello stilo, poiché è solo limitata. La forza del campo elettromagnetico si indebolisce gradualmente con l'aumentare della distanza. In genere, la distanza operativa di uno stilo EMR è compresa tra pochi millimetri e diversi centimetri.

Per alcuni stilo EMR professionali, la distanza operativa potrebbe essere maggiore. Nella maggior parte dei casi, le persone devono comunque essere vicine al touch screen per percepire con precisione il campo elettromagnetico. Ciò è necessario per un posizionamento di successo.

Capacitivo

Uno stilo capacitivo è un tipo di stilo specificamente progettato per l'uso con touchscreen capacitivi, solitamente presenti in smartphone, tablet e altri dispositivi moderni. I touch screen capacitivi utilizzano le proprietà elettriche del corpo umano per rilevare il tocco, a differenza dei touch screen resistivi.

Uno stilo capacitivo è in genere costituito da un materiale conduttivo, come metallo o gomma conduttiva, che costituisce il sensore conduttivo e capacitivo. Questi materiali in genere imitano la conduttività elettrica di un dito umano. Quando la penna stilo tocca la superficie dello schermo, la sua asta conduttiva modifica la capacità dello schermo. Il touch screen può rilevare questo cambiamento e determinarne la posizione.

Ciò significa che uno stilo capacitivo richiede un sensore capacitivo incorporato nello schermo per funzionare. Finché il tuo schermo ha un sensore capacitivo ed è compatibile, puoi usare questo tipo di stilo.

Fortunatamente, la maggior parte dei touch screen utilizzati nei moderni dispositivi elettronici sono di tipo capacitivo. Ciò significa che possono riconoscere input da stilo capacitivi, dita e persino guanti.

Tipi di stilo

Oltre agli stilo EMR e capacitivi, sul mercato sono disponibili molti tipi di stilo touchscreen. Qui parleremo dei vantaggi e degli svantaggi dei diversi tipi di punte per penna, dei loro usi e della compatibilità di questi stilo con schermi diversi.

Stilo Capacitivo

Gli stilo capacitivi sono adatti alla maggior parte dei dispositivi touchscreen capacitivi, come i tablet Android come Microsoft Surface Pro, i tablet iOS come iPad Air o Pro e gli schermi dei computer.

I touchscreen capacitivi hanno molti vantaggi, tra cui la capacità di riconoscere più input touch, scrittura a mano, dita, guanti e altri input, e hanno tempi di risposta più rapidi. Solitamente, hanno anche risoluzioni più elevate che forniscono immagini e testo più chiari e dettagliati.

Stilo EMR

Gli stilo EMR sfruttano il principio della risonanza elettromagnetica per rilevare la posizione e l'angolazione dello stilo equivalente, il che è particolarmente adatto a specifici tipi di dispositivi touchscreen EMR, come molti tablet digitali professionali, blocchi note e tablet.

I tablet digitali professionali per il disegno e la scrittura a mano utilizzano schermi EMR anziché schermi capacitivi, perché i primi offrono una maggiore precisione e una sensazione più naturale.

A differenza degli schermi capacitivi, gli schermi EMR non richiedono contatto fisico per rilevare la posizione della penna. Questo tipo di penna ha in genere un polpastrello e una maggiore sensibilità, rendendo il disegno e la scrittura più naturali e precisi.

Inoltre, gli schermi EMR possono riconoscere l'inclinazione e l'angolo di rotazione dello stilo, il che è utile per disegnare e scrivere. Gli schermi possono anche rilevare la posizione e il livello di pressione dello stilo, rendendo i disegni più realistici e naturali.

stylus pressure tilt

Gli stilo EMR si dividono in stilo passivi e stilo attivi:

  • Stilo Passivo

    Noto anche come stilo senza batteria, questo tipo di stilo elettromagnetico non necessita di batteria o fonte di alimentazione e sfrutta la tecnologia dello stilo passivo wireless sensibile alla pressione.

  • Stilo Attivi

    Gli stilo attivi richiedono una batteria o una ricarica. Gli stilo attivi possono fornire una maggiore precisione e sensibilità, rendendo la scrittura e il disegno più realistici e naturali. Le dimensioni e il peso dello stilo sono limitati dalle dimensioni della batteria e anche le ricariche frequenti per un lungo periodo possono ridurne la durata.

Stilo Bluetooth

Gli stilo capacitivi, gli stilo EMR passivi e gli stilo EMR attivi possono essere tutti divisi in versioni cablate e wireless. Gli stilo Bluetooth funzionano allo stesso modo degli altri tipi di stilo, ma solo tramite il segnale wireless Bluetooth.

Alcune penne stilo wireless utilizzano il Bluetooth per eliminare l'inconveniente delle connessioni cablate, rendendo più comodo il collegamento e l'uso. Tuttavia, ciò significa anche che il prezzo delle penne stilo wireless potrebbe essere più elevato di quello di quelle cablate.

Altri tipi di stilo

Esistono altri tipi di stilo disponibili sul mercato, come gli stilo a ultrasuoni e gli stilo a infrarossi. Tuttavia, questi tipi di stilo sono relativamente di nicchia e hanno applicazioni limitate, quindi non li approfondiremo oggi.

Qualsiasi stilo può funzionare su qualsiasi tavoletta grafica?

Oggigiorno sono disponibili molti tipi di stilo, ma ce n'è uno che funzioni su tutti gli schermi?

La risposta è no.

Attualmente, non esiste uno stilo che possa essere utilizzato universalmente su tutti i tipi di schermi. Schermi diversi hanno sensori integrati che determinano quale tipo di stilo dovrebbe essere utilizzato. Anche gli stilo capacitivi che sono relativamente ampiamente applicabili non sono adatti all'uso su tavolette grafiche professionali.

Quindi, se vuoi acquistare uno stilo, è una buona idea controllare prima se funzionerà con il tuo dispositivo touchscreen. Cerca le specifiche e l'elenco di compatibilità del tuo dispositivo per aiutarti a scegliere lo stilo giusto per te.

In sintesi, non esiste uno stilo che funzioni su ogni tipo di schermo, quindi assicurati di prenderne uno compatibile con il tuo dispositivo. Se sei un artista e hai bisogno di uno stilo di alta qualità, potresti prendere in considerazione la serie XPPen X3. È dotato del nuovo chip intelligente X3, che lo rende più sensibile, durevole e orientato alle prestazioni, rendendolo un ottimo strumento per qualsiasi artista.

Introduzione allo stilo da disegno XPPen

Per gli artisti professionisti, sia gli stilo passivi che quelli attivi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Non sarebbe fantastico se ci fosse uno stilo che potesse combinare la praticità di uno stilo passivo senza bisogno di ricarica, con la precisione e la sensibilità alla pressione di uno stilo attivo?

Questo è esattamente ciò che offre la penna touch di XPPen.

Stilo sottile X3 Pro

XPPen X3 Pro Slim Stylus
  • Leggerezza senza precedenti: con una lunghezza di 157 mm e un peso netto di soli circa 10 g, può ridurre perfettamente il carico sulla mano ed è comodo per la tenuta e l'uso a lungo termine. Sia che venga utilizzato per la creazione desktop o trasportato all'aperto, è molto comodo.

  • Rilevamento della pressione ad alta precisione: dotato di chip intelligente X3 Pro, il livello di rilevamento della pressione raggiunge 16K.

  • Nessuna necessità di ricarica: adottando la tecnologia di risonanza elettromagnetica (EMR), non necessita di alimentazione a batteria o ricarica, evitando situazioni in cui una carica insufficiente della batteria ne comprometta l'utilizzo e rendendo il processo di creazione ininterrotto.

  • Tasti di scelta rapida personalizzabili: sono impostati due tasti di scelta rapida, che possono essere impostati in base alle esigenze personali. Puoi anche decidere se utilizzare la cover per attivare i tasti di scelta rapida. Questo design non solo garantisce la praticità, ma aumenta anche la flessibilità e l'efficienza di utilizzo.

  • Presa comoda: adottando un design ergonomico, la forma del corpo della penna e il rivestimento skin-touch sulla superficie fanno sì che l'utente si senta a suo agio quando tiene la penna e non scivola facilmente. Allo stesso tempo, il pennino più sottile può anche ridurre l'ostruzione della vista e ottenere la coordinazione occhio-mano durante il processo di creazione, rendendo la pittura o la scrittura più accurate.

  • Prodotti disponibili:

Artist Pro 19 (Gen 2)

                                    Artist Pro 19 (Gen 2) Pen Display
Saperne di più

Artist Pro 16 (Gen 2)

                                    Artist Pro 16 (Gen 2)
Saperne di più

X3 Pro Roller Stylus

X3 Pro Roller Stylus
  • Sensibilità alla pressione 16K: è dotato del chip intelligente X3 Pro e ha il primo livello di rilevamento della pressione 16K al mondo. Ciò consente linee estremamente fluide e precise, consentendo agli utenti di creare opere d'arte altamente dettagliate e sfumate.

  • Rotellina di scorrimento personalizzabile e tasti di scelta rapida: t è dotato di una rotellina di scorrimento rivoluzionaria, programmabile. In abbinamento a doppi tasti di scelta rapida, gli utenti possono accedere a funzioni comuni come scorrimento, zoom, rotazione e regolazione del pennello direttamente sulla penna senza cliccare sul mouse, migliorando notevolmente l'efficienza e la praticità di utilizzo.

  • Riconoscimento ID intelligente: il chip intelligente X3 Pro ha un riconoscimento ID avanzato. Può riconoscere in modo intelligente lo stilo X3 Pro Roller e le sue impostazioni, e la curva di pressione e i tasti di scelta rapida possono essere impostati in modo indipendente, rendendo uniche le impostazioni di ogni utente.

  • Tecnologia EMR: lo stilo utilizza la tecnologia EMR (risonanza elettromagnetica), che rileva con precisione la posizione della punta della penna e registra la traiettoria del tratto. È privo di batteria e non richiede ricarica, garantendo un'ispirazione creativa continua senza interruzioni.

  • Prodotti disponibili

Artist 22 Plus

                                    Artist 22 Plus
Saperne di più

Artist Pro 14 (Gen 2)

                                    Artist Pro 14 (Gen 2)
Saperne di più

X3 Pro Smart Chip Stylus

Passa facilmente dal pennello alla gomma e viceversa toccando il tasto di scelta rapida sul corpo della penna, senza dover cliccare sull'interfaccia dello schermo. Anche la testa della gomma è conservata, consentendo effetti di sbavatura e cancellazione realistici.

Lo stilo con chip intelligente X3 Pro è una versione aggiornata basata sullo stilo X3 Elite, che ha ottimizzato e migliorato molti aspetti delle già elevate prestazioni dell'X3:

  • Il primo tempo di risposta è di appena 90 ms*, ovvero 1,5 volte più veloce rispetto a prima.

  • La precisione della penna è migliorata del 20%, da 0,5 mm (al centro) a 0,4 mm (al centro), senza ritardi, senza interruzioni, con deviazioni estremamente ridotte, creazione efficiente e fluida.

  • Il livello di pressione è aumentato del 100%, da 8192 livelli di pressione a 16384 livelli, il che rappresenta la prima tecnologia di pressione di livello 16K al mondo.

  • Il corpo della penna è dotato di un tasto di scelta rapida. Passa facilmente dal pennello alla gomma e viceversa toccando il tasto di scelta rapida senza cliccare sull'interfaccia dello schermo. La testa della gomma è anche riservata per ripristinare l'effetto reale della pittura e della cancellazione.

  • Prodotti disponibili:

X3 Pro Smart Chip Stylus

                                    Artist Pro 14 Drawing Display (Gen 2)
Saperne di più

X3 Pro Smart Chip Stylus

                                    Deco Pro Drawing Tablet (Gen 2) Series
Saperne di più

X3 Elite Plus Stylus

  • Prezzo: $ 39,99. Ottieni uno stilo specifico per un marchio a un prezzo conveniente.

  • Maggiore sensibilità: la tecnologia del chip intelligente X3 aumenta di 10 volte la sensibilità della forza di attivazione iniziale, consentendo di realizzare opere d'arte con un tratto leggerissimo.

  • Più realistico: il chip intelligente X3 riduce la distanza di retrazione a 0,6 mm, garantendo una pennellata uniforme e senza oscillazioni.

  • Stabilità migliorata: con i suoi 8192 livelli di sensibilità alla pressione e una funzione di inclinazione di 60 gradi, la penna X3 assicura un controllo facile e intuitivo durante la creazione di opere d'arte.

  • Maggiore durata: il design complessivo del chip intelligente X3 ottimizza notevolmente la sua struttura interna ed elimina i componenti a molla consumabili dei design precedenti, con conseguente aumento di 2 volte della durata dello stilo.

  • Prestazioni perfette: il chip intelligente X3 è progettato con un meccanismo di elaborazione del segnale digitale, offrendo il segnale più chiaro e affidabile di sempre.

  • Prodotti disponibili:

Deco M & MW

                                    Deco M & MW
Saperne di più

Artist 12 (2nd Gen)

                                    Artist 12 (2nd Gen)
Saperne di più

Chi siamo

Nato nel 2005, XPPen è ora uno dei marchi più importanti di HANVON UGEE, integrato con prodotti, contenuti e servizi di disegno digitale come marchio digitale di innovazione dell'arte digitale di fama mondiale.

Saperne di più

Guide

image
image
Iscriviti alla nostra newsletter oggi
Rimani aggiornato sulle nostre ultime innovazioni artistiche e offerte speciali

Lascia un commento

Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Accetta tutto