
Tutorial passo dopo passo: come disegnare un cane
ANIMALI
Vuoi imparare a disegnare un cane passo dopo passo? Non cercate oltre! In questo tutorial dettagliato, ti guideremo attraverso l'intero processo di disegno di un cane in stile cartone animato e ti aiuteremo a disegnare una versione più realistica. Che tu sia un principiante o un artista esperto, imparerai una cosa o due. Seguici e crea subito un'opera d'arte memorabile!
Come detto, in questo articolo imparerai:
Parte 1: Come disegnare facilmente un simpatico cane
Parte 2: Come disegnare facilmente un cane realistico
Inizia con XPPen su schermi grafici o tablet per divertirti a disegnare!
Usiamo Photoshop su XPPen Artist 13 (2ª generazione) tavoletta con schermo e XPPen Deco MW tavoletta grafica per creare questa guida al disegno. Tuttavia, sentiti libero di utilizzare altre app che conosci e quelle con funzionalità simili su diverse tavoletta o schermi. Usa gli strumenti che conosci già per ottenere i migliori risultati.
Parte 1 - Come disegnare facilmente un simpatico cane
Abbiamo provato a disegnare un corgi da cartone animato come esempio. Segui le nostre istruzioni di disegno e iniziamo!

Passo 1: Usa forme semplici per creare una composizione generale del tuo cane

Per cominciare, crea una composizione generale dell'oggetto che disegneremo. Usa alcune forme geometriche per delineare il cane in modo che sia più facile aggiungere ulteriori dettagli in seguito. La composizione non deve essere la stessa della forma reale, basta catturare i lineamenti del cane e mostrare il suo corpo paffuto e carino.
Nel caso di un corgi da cartone animato, possiamo ridurlo a triangoli e ovali. Delineamo approssimativamente la forma del viso e del corpo con ovali e contrassegniamo la posizione delle orecchie in alto con due triangoli.
Passo 2: Disegna il tuo cane e aggiungi linee ausiliarie

Ora che abbiamo disegnato una composizione generale di un cane su un livello, possiamo creare un altro livello e abbassare l'opacità del primo. Possiamo delineare ulteriormente il cane usando le forme che abbiamo creato nel primo passaggio.
Aggiungi linee di divisione che dividono la faccia al centro verticalmente, quindi orizzontalmente attraverso dove si trovano approssimativamente gli occhi. Puoi aggiungere più linee guida per aiutarti a comprendere meglio le diverse parti e ottenere le giuste proporzioni.
Suggerimento: Come disegnare diverse pose di un simpatico cane

Basta seguire i primi due passi e puoi facilmente disegnare cani in varie pose, che siano seduti, in corsa, rivolti in avanti o di lato. Hai solo bisogno di un vero riferimento e usa forme semplici per creare un contorno approssimativo. Quindi aggiungi linee guida per contrassegnare le proporzioni dei tratti del viso o delle parti del corpo per disegnare il prototipo di un cane in diverse pose.
Passo 3: Ridisegna i contorni e aggiungi ulteriori dettagli

Abbiamo disegnato uno schizzo approssimativo nel passo 2, quindi ora possiamo abbassare l'opacità del secondo livello e creare il terzo. Su questo livello, possiamo ridisegnare i contorni con più dettagli e varietà, concentrandoci su parti dello scavo come il naso, gli occhi, le orecchie, i motivi della pelliccia punteggiata, ecc., per renderlo più carino e vivido.
Passo 4: Colora il tuo cane

Prima di colorare, crea un nuovo livello sotto il livello dello schizzo. E usa il pennello per distinguere i blocchi di colore. Qui, per questo corgi, abbiamo utilizzato 4 tonalità: 2 tonalità di giallo per il pelo, una tonalità rosa chiaro per la lingua e parte delle orecchie interne, ed una tonalità nera per il naso e gli occhi. Dividi questi blocchi e poi riempi il colore. Ovviamente, se vuoi usare colori diversi per il disegno del tuo cane, sentiti libero di cambiarlo. Usa la tua creatività e immaginazione!
Passo 5: Aggiungi ombra e luce per elaborare il tuo lavoro

Crea un altro livello per differenziare luci e ombre. È qui che devi determinare la fonte di luce nel disegno del tuo cane perché determinerà le luci e le ombre nel tuo lavoro. Per questo esempio, assumiamo che la fonte di luce sia da sinistra. In tal caso, il lato sinistro del cane è più luminoso e il posteriore destro è più scuro, come mostra l'immagine sopra.
Passo 6: Aggiungi elementi personalizzati al tuo lavoro

Infine, puoi aggiungere elementi creativi che ti piacciono per dare vita al tuo disegno. Abbiamo aggiunto un simpatico elmetto da astronauta e un pennone a lato di questo simpatico "Astro-corgi" pronto per esplorare lo spazio!
Fai volare le tue idee e divertiti a disegnare!
Parte 2 - Come disegnare facilmente un cane realistico
Se ti è piaciuto il modo in cui abbiamo disegnato un simpatico cane dei cartoni animati nella prima parte, ma vuoi imparare a disegnare un cagnolino più realistico, ci pensiamo noi!
In questo tutorial, ti guideremo attraverso il processo passo-passo di disegno, colorazione e ombreggiatura di un disegno realistico di un cane. Continueremo a disegnare un corgi come esempio. Cominciamo!

Passo 1: Crea uno schema generale del tuo cane

In primo luogo, avere una comprensione generale della struttura e dell'orientamento della tua mente. Ad esempio, un corgi è noto per la sua bassa statura e il suo viso adorabile. Quindi, avremmo bisogno di formare la figura completa con diverse forme di base corrispondenti alla bassa statura e alle caratteristiche dei corgi nella vita reale. lo stesso del primo passo nella prima parte. Usa i cerchi per formare il corpo, la testa e il naso. Aggiungi orecchie e zampe con altre forme. Prestare attenzione alle dimensioni e alla posizione di queste forme; in questo caso, vogliamo farlo bene per creare un aspetto realistico per il cane.
Passo 2: Disegna il tuo cane

Dopo aver creato la posizione generale e la struttura del cane con le forme base, ora possiamo continuare a disegnare il cane. Abbassa l'opacità del primo livello, quindi crea un nuovo livello per delineare ulteriormente il cane in base alle forme base che abbiamo creato nel primo passo.
Puoi sempre aggiungere linee ausiliarie per indicare la posizione delle orecchie, degli occhi e del muso per aiutarti a raggiungere le proporzioni corrette in seguito.
Passo 3: Indossa un'ombra di base per il tuo cane

Quindi crea un nuovo livello per dipingere uno strato del tono di base, e ora otteniamo un solido Corgi giallo.
Passo 4: Aggiungi più sfumature

Fatta eccezione per il tono di base, abbiamo bisogno di più toni per disegnare un cane realistico. Qui abbiamo 2 tonalità di arancione per la pelliccia, una tonalità rosa chiaro per la lingua e una tonalità marrone molto scuro per il naso e gli occhi.
Puoi espandere la tavolozza dei colori e aggiungere più sfumature al tuo disegno come meglio credi. Segui semplicemente la combinazione di colori di un vero cane per assicurarti che il tuo disegno catturi un aspetto realistico del cane.
Passo 5: Aggiungi ombra e luce


Il prossimo passo è l'ombreggiatura, dove dobbiamo impostare le luci e le ombre del tuo disegno. Crea un nuovo livello e seleziona Modalità di fusione> Moltiplica. In base alla direzione della sorgente luminosa, creiamo prima un'ombra scura, quindi nascondiamo il livello dello schizzo per evidenziare il lato opposto. Questa volta, dobbiamo usare Modalità di fusione> Schermo. Ora viene mostrato il contrasto tra luce e buio.
Passo 6: Crea un'impressione ruvida di pelliccia

In questo passaggio aggiungiamo principalmente più dettagli per rendere il cane più realistico. Dobbiamo disegnare il flusso della pelliccia e dei punti in aree chiave come le orecchie e il naso.
Quindi, in base alla base di luci e ombre del passaggio precedente, perfezioniamo i dettagli delle parti scure. Usa una tonalità di marrone molto scura per dare al cane un po' più di profondità di colore e rafforzare l'effetto stereoscopico.
Passo 7: Dipingi uno sfondo di prato per il cane

Per rendere l'immagine più ricca e vivida, abbiamo dipinto uno strato di sfondo di prateria, come se il corgi camminasse tranquillamente sull'erba. E poi aggiungi l'ombra; ci deve essere un'ombra dove c'è luce. Dobbiamo prestare attenzione a distinguere il rapporto tra il fronte e il retro degli strati.
Passo 8: Elaborare i dettagli del cane

Anche se abbiamo aggiunto luci e ombre, il cane sembra ancora una combinazione di blocchi di colore. Quindi ora diamo più forma alla forma del cane. Usiamo uno strumento sfumatura per sfocare i bordi dei blocchi di colore, facendoli combaciare in modo naturale. Regola i toni e le gradazioni in base alla struttura corporea del cane per renderlo più realistico. Qui possiamo fare riferimento alle relazioni di illuminazione della vita reale. Aggiungi dettagli come occhi, naso, denti, collo e disegna grossolanamente i peli sulle estremità con i pennelli.
Passo 9: Crea trame diverse

Se vuoi che il tuo cane appaia più perfetto e vivace, esalta ancora di più i dettagli. Crea l'impressione di pelliccia su tutto il corpo del corgi con una tonalità di arancione molto chiara e molto scura. Quindi esprimi ulteriormente i diversi materiali di ciascuna parte attraverso sfumature di colore e aggiungi più toni per imitare il cane nella luce del mondo reale.
Inizia con gli schermi o i tablet di disegno XPPen per divertirti a disegnare!

Grazie per aver seguito questo tutorial di disegno del cane! Se stai cercando di portare la tua arte al livello successivo, inizia con i tablet e gli schermi di disegno XPPen.
Con il nostro stilo smart chip X3 di fascia alta, i nostri tablet e schermi da disegno ti consentono di creare tutti i tipi di arte. Goditi la familiare sensazione della penna su carta, grazie alla tecnologia EMR leader del settore che ti offre un'esperienza di scrittura/disegno stabile, nitida e precisa. Inoltre, i nostri prodotti sono compatibili con un'ampia gamma di software, offrendoti la libertà di creare sul tuo supporto preferito.
Che tu sia un professionista esperto o che abbia appena iniziato, il blocco da disegno XPPen è lo strumento perfetto per aiutarti a liberare la tua creatività. Acquista il tuo oggi e scopri che differenza può fare per la tua arte!
Vedi tutte le famiglie di prodotti XPPen >>
Ecco due fantastici prodotti che abbiamo utilizzato per questo tutorial di disegno.
Artist13 (2ª generazione)
Tasti di scelta rapida: Ottieni nove tasti di scelta rapida personalizzabili per un rapido accesso a tutte le funzioni utilizzate di frequente.
Compatibilità: Artist 13 (2ª generazione) è compatibile con i sistemi Windows, Mac e Android e puoi utilizzarlo con Adobe Photoshop, Illustrator, SAI, CDR, GIMP, Krita, MediBang, FireAlpaca, Blender3D, ecc.
Economico: Questa tavoletta da disegno offre grandi funzionalità a un prezzo accessibile di circa $ 300.
Deco MW - La miglior tavoletta da disegno economico
La Deco MW è la miglior tavoletta da disegno economico ed è piccola e portatile. Per soli $ 70, puoi iniziare a disegnare con la nostra X3 Chip Stylus Pen! Sicuramente vale i soldi!
Capacità di super potenza: il tablet da disegno Deco MW è dotato di una batteria al litio di grande capacità (1000 mAh/3.7V) per più di 10 ore che mantiene l'alimentazione per l'intera giornata.
Uno stilo con tecnologia chip X3: ti offre un'esperienza di disegno incredibilmente nitida, stabile e precisa, dandoti la sensazione realistica della penna e della carta tradizionali.
Sensibilità alla pressione: la penna fornisce 8,192 livelli di sensibilità alla pressione, dandoti il pieno controllo sullo spessore e l'opacità delle tue linee.
Connessione wireless Bluetooth 5.0: Dotata di un chip Bluetooth v5.0, la tavoletta grafica Deco MW ti rende libero di creare senza la limitazione dei cavi.
Sottile e portatile: Ha uno spessore di soli 8.8 mm, quindi puoi portarlo ovunque ed esprimere le tue ispirazioni quando arrivano.
Express Keys: Otterrai otto tasti di scelta rapida personalizzabili. In questo modo è possibile accedere rapidamente a tutte le funzioni utilizzate di frequente.
Compatibilità: Artist 13 (2ª generazione) è compatibile con i sistemi Windows, Mac e Android e puoi utilizzarlo con Adobe Photoshop, Illustrator, SAI, CDR, GIMP, Krita, MediBang, FireAlpaca, Blender3D, ecc.
Chi siamo
Nato nel 2005, XPPen è ora uno dei marchi più importanti di HANVON UGEE, integrato con prodotti, contenuti e servizi di disegno digitale come marchio digitale di innovazione dell'arte digitale di fama mondiale.
Saperne di più