1. Panoramica del prodotto
1. Display/Area di lavoro
2. Clip per penna
3. Diminuzione luminosità
4. Aumento luminosità
5. Tasto d'accensione
6. Indicatore luminoso di alimentazione
a. Luce blu: Quando la tavoletta grafica con schermo è collegata a un computer ed è accesa, l'indicatore luminoso si accende con luce blu.
b. Luce arancione: Quando la tavoletta grafica con schermo è accesa ma non riceve alcun segnale dal computer, la spia di alimentazione si illumina con luce arancione.
c. Spento: Quando la tavoletta grafica con schermo è spenta, la spia di alimentazione si spegne.
7. Porta di alimentazione
8. Porta USB-C
9. Porta HDMI
10. Uscita Audio da 3,5 mm
2. Accessori
Tavoletta grafica con schermo
Stilo con chip intelligente X3 Pro
Clip per penna
Adattatore e cavo di alimentazione
Cavo HDMI
Cavo USB-C a USB-C
Cavo USB-C a USB-A
Panno di pulizia
Guanto
Telecomando wireless di scelta rapida
Custodia per penna
* L'elenco è solo a scopo illustrativo. Si prega di fare riferimento al prodotto reale.
3. Collegamento della tavoletta grafica con schermo
1. Collegate la tavoletta grafica con schermo all'alimentatore utilizzando il cavo di alimentazione e l'adattatore di alimentazione come mostrato di seguito.
2. Per garantire il corretto funzionamento della tavoletta grafica con schermo, è essenziale che sia il segnale video che il segnale dati siano collegati contemporaneamente. Selezionate la modalità di collegamento corrispondente in base al tipo di porta USB del vostro computer:
a) USB-C completa:
La porta USB-C completa supporta la trasmissione simultanea di segnali video e dati. Pertanto, è sufficiente collegare il cavo USB-C a USB-C alla porta USB-C del computer e della tavoletta grafica con schermo.
b) USB non completa:
Come illustrato nella figura seguente, collegate il cavo HDMI alla porta HDMI del computer e della tavoletta grafica con schermo per trasmettere i segnali video. Inoltre, collegate il cavo USB-C a USB-A o il cavo USB-C a USB-C alla porta USB del computer e della tavoletta grafica con schermo per trasmettere i segnali dati.
4. Collegamento del telecomando wireless di scelta rapida
4.1. Connessione cablata
Utilizzare il cavo USB-C a USB-A o USB-C a USB-C per collegare il dispositivo al computer.
4.2. Collegamento del ricevitore Bluetooth
Inserire il ricevitore Bluetooth nel computer e azionare l'interruttore di accensione della tastiera wireless. Se l'indicatore luminoso è blu e si spegne dopo 30 secondi, la connessione è avvenuta correttamente.
4.3. Connessione wireless Bluetooth
1) Accendere l'interruttore di telecomando wireless di scelta rapida, l'indicatore luminoso lampeggerà lentamente in blu. Premere e tenere premuto il tasto K11 per 6 secondi per entrare in modello di accoppiamento, l'indicatore luminoso lampeggerà rapidamente in blu.
2) Attivare la funzione Bluetooth sul computer, aggiungere un dispositivo Bluetooth e cercare il dispositivo denominato "Shortcut Remote". Fare clic per completare l'accoppiamento Bluetooth. L'indicatore luminoso rimarrà blu fissa e si spegnerà dopo 30 secondi.
5. Compatibilità
Tavoletta grafica con schermo
Windows 7 o successivo
macOS 10.13 o successivo
ChromeOS 88 o successivo
Android 10.0 o successivo (USB3.1 DP1.2)
Linux
Telecomando wireless di scelta rapida
1) Ricevitore Bluetooth o connessione cablata:
Windows 7 o successivo
macOS 10.12 o successivo
Linux
2) Collegamento wireless Bluetooth:
Windows 10 o successivo
macOS 10.12 o successivo
1. Scaricamento del driver
1. Assicurarsi che la tua tavoletta grafica con schermo sia collegata al computer.
2. Visitare il sito ufficiale XPPen (www.xp-pen.it), fare clic sulla sezione "Supporto" e quindi scaricare. Scegliere un modello del prodotto e scaricare il driver più recente in base al proprio sistema informatico.
3. Aprire il driver, impostare i parametri e testare la funzionalità del prodotto
2. Installazione del driver
Note:
1. Prima di effettuare l’installazione, disattivare tutti i software antivirus e software grafici.
2. Disinstallare i driver (se presenti) per altre tavolette grafiche con schermo prima dell'installazione.
3. Riavviare il computer dopo che l'installazione sia completata.
4. Per le migliori prestazioni del dispositivo, si consiglia di installare il driver più recente.
a) Windows
Decomprimere il file. Eseguire il file "exe" come amministratore e seguire le istruzioni per completare l'installazione.
b) Mac
Decomprimere il file, eseguire il file "pkg" e seguire le istruzioni per completare l'installazione. Andare a Impostazioni di sistema -> Privacy e sicurezza -> Accessibilità, assicurarsi che l'opzione PenTabletDriver sia selezionata; in caso contrario, il dispositivo e il driver potrebbero non funzionare correttamente.
Se nell'elenco non è presente PenTablet_Driver, andare a Libreria di risorse -> Supporto applicazione -> PenDriver per aggiungere manualmente il driver.
c) Linux
DEB: Inserire il comando "sudo dpkg -i". Trascinare il file di installazione nella finestra ed eseguire il comando;
RPM: Inserire il comando "sudo rpm -i". Trascinare il file di installazione nella finestra ed eseguire il comando;
Tag.gz: Decomprimere il file. Inserire il comando "sudo". Trascinare "install.sh" nella finestra ed eseguire il comando.
3. Impostazioni delle funzioni del driver
3.1. Tavoletta grafica con schermo
1. Collegamento del dispositivo
Prima di utilizzare il dispositivo, assicurarsi che sia correttamente collegato al computer. Se il dispositivo è collegato correttamente al computer, il nome del dispositivo verrà visualizzato nell'angolo in alto a sinistra del driver.
In particolare, è possibile collegare più dispositivi allo stesso computer contemporaneamente e passare da un dispositivo all'altro nell'angolo in alto a sinistra e personalizzare le impostazioni, che verranno applicate solo al dispositivo attualmente selezionato. Per ripristinare le impostazioni predefinite del dispositivo, fare clic sul pulsante situato nell'angolo in alto a destra.
Se il dispositivo non è collegato o il collegamento non è riuscito, è possibile visualizzare il seguente messaggio. In questo caso, provare a riavviare il computer o il driver oppure contattare il nostro personale di servizio per il supporto.
2. Impostazione del dispositivo
Fare clic sulle icone nella barra dei menu a sinistra per passare da una funzione di unità all'altra. Dall'alto verso il basso, le opzioni sono Impostazioni del dispositivo, Impostazioni della penna e Impostazioni Driver.
2.1. Calibrazione
A causa delle differenze individuali nelle abitudini di impugnatura dello stilo e nell'angolo in cui viene tenuto, si prega di utilizzare lo stilo nel modo abituale. Per garantire che il prodotto si adatti meglio alle tue abitudini di utilizzo personali, è necessario fare clic sul centro della croce rossa sullo schermo del dispositivo con lo stilo per calibrare lo scostamento tra lo stilo e il cursore.
2.2. Area di lavoro
Definire la mappatura tra l'area di lavoro del dispositivo e l'area di visualizzazione dello schermo.
Schermo
È possibile impostare la mappatura tra l'area di visualizzazione del monitor attuale e del dispositivo.
a) Se vengono utilizzati più monitor in modalità di duplicazione, l'area di lavoro del dispositivo verrà mappata su tutti i monitor. Quando la penna si sposta nell'area di lavoro, il cursore su tutti i monitor si sposterà contemporaneamente.
b) Se vengono utilizzati più monitor in modalità estesa, andare alle schede di monitor per selezionare uno dei monitor a cui verrà mappata l'area di lavoro del dispositivo.
Imposta l'area mappata del monitor:
a) Impostare lo schermo intero: L'intera area del monitor selezionato.
b) Personalizza l'area dello schermo:
Trascinare per selezionare un'area: Trascinare il cursore da un punto all'altro sullo schermo.
Coordinate: Inserire manualmente le coordinate nelle caselle di inserimento corrispondenti per X, Y, W e H.
Fare clic per impostare l'area dello schermo: Fare clic sulla posizione nell'angolo superiore sinistro e sulla posizione nell'angolo inferiore destro per selezionare sul monitor.
c) Identificazione:
Identificare tutti i monitor collegati. L'identificatore numerico verrà visualizzato nell'angolo in basso a sinistra di ciascun monitor.
Display della penna
Imposta l'area di lavoro del dispositivo:
a) Area tabella completa: L'intera area di lavoro del dispositivo è disponibile.
b) Personalizza l'area attiva:
Trascinare per selezionare un'area: Trascinare il cursore da un punto all'altro sul dispositivo.
Coordinate: Inserire manualmente le coordinate nelle caselle di inserimento corrispondenti per X, Y, W e H.
Fare clic per impostare l'area attiva: Utilizzare lo stilo per fare clic sulla posizione nell'angolo superiore sinistro e nell'angolo inferiore destro del dispositivo.
c) Proporzione: Dimensionare proporzionalmente l'area di lavoro del dispositivo e l'area di visualizzazione selezionata.
Se si disegna un cerchio sul dispositivo dopo aver selezionato le proporzioni, sullo schermo verrà visualizzato un cerchio. Tuttavia, una parte dell'area di lavoro potrebbe non essere utilizzata. Ma se non si sceglie la proporzione e si disegna un cerchio, il cerchio potrebbe trasformarsi in un'ellisse sullo schermo.
Rotazione:
È possibile impostare il dispositivo su 0°, 90°, 180° e 270° in senso orario per l'uso.
Modalità mancino: Ruotare di 180°.
2.3. Impostazioni dello schermo
Luminosità, Contrasto
Far scorrere il cursore corrispondente per regolare la luminosità e il contrasto.
Spazio colore
Questo prodotto dispone di tre spazi colore prestabiliti: sRGB, Adobe RGB e P3. Tutte le modalità sono state completate con limiti e calibrazione della gamma cromatica accurati e rigorosi. Quindi è possibile utilizzarlo direttamente senza di nuovo il limite ICC.
Se si desidera configurare ICC manualmente, è possibile selezionare la modalità USER nell'opzione di Impostazione del display sotto l'interfaccia del driver e configurarla con il colore nativo.
Nella modalità USER, lo spazio colore può essere personalizzato regolando la temperatura di colore (i valori di R, G e B possono essere regolati anche selezionando la modalità USER nella temperatura di colore).
3. Impostazioni della penna
Quando lo stilo si trova all'interno dell'area di lavoro, il dispositivo riconoscerà lo stilo e lo aggiunge al driver. Lo stilo deve essere compatibile con il dispositivo.
È possibile fare clic sul menu a tendina per il nome della penna stilo sulla destra e selezionare la penna stilo corrispondente per configurare le impostazioni. Quando si utilizza lo stilo , il driver passerà automaticamente alle impostazioni personalizzate dello stilo.
3.1. Tasti della penna
Fare clic sulla posizione dei tasti della penna sull'immagine e aprire l'interfaccia di impostazione dei tasti di scelta rapida, quindi è possibile personalizzare le impostazioni delle funzioni.
Tasti di scelta rapida
È possibile impostare il tasto corrente sulla scelta rapida della tastiera comune nell'applicazione di propria scelta: Ad esempio, impostarlo come Alt+A in 3D MAX, in modo da poter utilizzare lo strumento di allineamento.
a) È possibile impostare più scelte rapide con lo stesso tasto: Ad esempio, digitare Ctrl+C / Ctrl+V e quando si preme il tasto, le funzioni del tasto di scelta rapida impostate verranno eseguite tutte contemporaneamente.
b) Quando si aggiunge una combinazione di tasti contenente "Windows", utilizzare "Windows+" nell'angolo in alto a destra invece del tasto di sistema sulla tastiera: Ad esempio, se si desidera digitare "Win(Cmd)+ Maiusc+3", basta fare clic su "Windows+" nell'angolo in alto a destra e quindi premere "Maiusc+3" sulla tastiera.
c) Nome personalizzato: nella parte inferiore dello schermo, è possibile personalizzare il nome delle impostazioni correnti.
Controllo del mouse
Impostare la combinazione dei tasti del mouse e della tastiera. Con "Shift" e "Clic sinistro" selezionati, le azioni di scelta rapida possono essere abilitate nell'applicazione che supporta tali combinazioni di tasti.
Altro
Il tasto corrente può essere impostato su altre funzioni di scelta rapida oltre alle scelte rapide della tastiera e del mouse:
Mostra pannello driver: Visualizza rapidamente il pannello delle impostazioni del driver.
Cambio del monitor: Quando sono presenti più dispositivi di visualizzazione, è possibile mappare il cursore su altri dispositivi di visualizzazione.
Modalità di precisione: Limita l'area di lavoro del dispositivo a una determinata area. Questa funzione può consentirti di creare disegni più dettagliati.
[B]/[E]: commutazione della funzione tra penna ed evidenziatore per poche applicazioni.
Penna/Evidenziatore: commutazione della funzione tra pennelli ed evidenziatore per la maggior parte delle applicazioni.
Scorrimento: Scorrimento può essere eseguito con la penna tenendo premuto il pulsante corrispondente.
Disabilita: non verrà attivata alcuna funzione quando viene premuto il tasto.
Eseguire l'applicazione
È possibile avviare rapidamente l'applicazione corrispondente tramite il tasto di scelta rapida: Fare clic su Sfoglia e selezionare l'applicazione richiesta, quindi premere il tasto per aprire rapidamente l'applicazione.
3.2. Pressione
Curva di pressione
È possibile regolare la pressione regolando manualmente la Curva di pressione o facendo clic sulle Opzioni di preselezione della pressione nella colonna di destra.
È possibile utilizzare lo stilo per disegnare liberamente sulla lavagna in basso a sinistra, aiutandovi a percepire in modo più intuitivo l'effetto pennello della pressione preimpostata.
Pressione attuale
Verifica il valore specifico della pressione che generi quando usi lo stilo attualmente.
Pressione
Se è disattivata, non si sentirà alcuna pressione quando si utilizza lo stilo. Quando si utilizza la penna stilo, l'effetto del pennello non cambierà a causa del livello di pressione.
Inclinazione
Se è disattivata, questo disattiverà l'effetto di inclinazione dello stilo.
3.3. Altro
Windows Ink (solo per Windows)
Se il tuo utilizzo principale del dispositivo è la pittura, non disattivarla.
Se è necessario utilizzare questa funzione in Microsoft Office / Whiteboard o altri software, si prega di non disattivarla.
Modalità mouse
In questa modalità, lo stilo funziona come un mouse, ovvero quando si solleva lo stilo, il cursore rimane dove si trovava quando lo stilo è stato sollevato.
Se è selezionato, è possibile regolare la velocità di spostamento del cursore sul dispositivo.
Se questo parametro non è selezionato, viene utilizzata per impostazione predefinita la modalità penna.
4. Applicazione
È possibile aggiungere fino a 7 applicazioni dall'elenco delle applicazioni sopra, come necessario. I passaggi specifici per l'aggiunta sono i seguenti:
1. Fare clic sull'icona + in alto a destra della barra delle applicazioni per aprire l'elenco delle applicazioni;
2. Selezionare un'applicazione da aggiungere dall'elenco delle applicazioni in esecuzione o fare clic su Sfoglia per aggiungere dalle applicazioni installate;
3. Fare clic su "OK" per aggiungere l'applicazione selezionata;
4. Selezionare un'applicazione aggiunta e fare clic sull'icona - in alto a destra della barra delle applicazioni per eliminare l'applicazione.
Selezionare una delle applicazioni, quindi è possibile personalizzare le funzioni dei tasti della penna. La modifica è valida solo quando si utilizza l'applicazione. Quando si passa da un'applicazione all'altra, il driver riconoscerà automaticamente e passerà alle impostazioni corrispondenti.
Se si selezionano tutte le altre applicazioni, verrà applicato ad altre applicazioni non personalizzate.
5. Impostazioni del driver
Comune
Configurazione di importazione ed esportazione
È possibile importare/esportare le configurazioni per leggere o salvare le impostazioni.
Questa funzione è disponibile solo per lo stesso sistema operativo.
Dispositivo attuale
Strumento diagnostico
È possibile utilizzare lo strumento diagnostico in caso di qualsiasi problema durante l'uso del driver.
Feedback
In caso di domande o suggerimenti durante l'uso del driver, è possibile darci un feedback attraverso questa pagina.
Istruzione
Se è disattivato, quando si preme un tasto, non verrà visualizzato nessun messaggio relativo al tasto nella parte inferiore.
Tasti di scelta rapida
Se sono disattivati, le funzioni di tutti i tasti del dispositivo verranno disattivate.
3.2. Telecomando wireless di scelta rapida
1. Applicazione
È possibile aggiungere fino a 7 applicazioni dall'elenco delle applicazioni sopra, come necessario. I passaggi specifici per l'aggiunta sono i seguenti:
1. Fare clic sull'icona + in alto a destra della barra delle applicazioni per aprire l'elenco delle applicazioni;
2. Selezionare un'applicazione da aggiungere dall'elenco delle applicazioni in esecuzione o fare clic su Sfoglia per aggiungere dalle applicazioni installate;
3. Fare clic su "OK" per aggiungere l'applicazione selezionata;
4. Selezionare un'applicazione aggiunta e fare clic sull'icona - in alto a destra della barra delle applicazioni per eliminare l'applicazione.
Seleziona una delle applicazioni, quindi puoi personalizzare le funzioni del Selettore e dei Tasti di scelta rapida. La modifica è valida solo quando si utilizza l'applicazione. Quando si passa da un'applicazione all'altra, il driver riconoscerà automaticamente e passerà alle impostazioni corrispondenti.
Se si selezionano tutte le altre applicazioni, verrà applicato ad altre applicazioni non personalizzate.
2. Selettore
Tramite il tasto al centro della rotellina, è possibile passare da un gruppo funzionale all'altro della rotellina.
Personalizzato
Fare clic sulla posizione della rotellina sull'immagine, selezionare "Personalizza" dal menu a discesa delle funzioni preimpostate e personalizzare le funzioni in senso orario e antiorario della rotellina inserendo i tasti o le combinazioni di tasti desiderati sulla tastiera.
3. Tasti di scelta rapida
Il driver fornisce quattro gruppi di tasti di scelta rapida. Il primo gruppo di tasti di scelta rapida viene utilizzato per impostazione predefinita (non può essere disattivato). Ogni gruppo di tasti può personalizzare diverse funzioni. Dopo l'abilitazione, è possibile passare da un gruppo aperto all'altro tramite la "commutazione dei gruppi di tasti" (l'impostazione predefinita è il tasto K1, che può essere personalizzato come altri tasti).
Personalizza
Facendo clic sul pulsante corrispondente nella figura, è possibile aprire l'interfaccia di impostazione dei tasti di scelta rapida, per personalizzare la funzione Impostazioni.
L'impostazione o il metodo di utilizzo è lo stesso del pulsante della penna. Fare riferimento a "Impostazioni del prodotto -> Impostazioni delle funzioni del driver -> Tavoletta grafica con schermo -> Impostazioni della penna -> Tasti della penna".
Impostare l'anteprima
È possibile premere il tasto K2 per visualizzare le funzioni del gruppo di tasti in uso, se si seleziona il gruppo di tasti che non è attivato nel driver, il gruppo I verrà utilizzato per impostazione predefinita. Fare clic sul pulsante di chiusura in alto a destra per chiudere la finestra.
4. Salva/Importa
Salva
Salvare la configurazione sotto l'applicazione attualmente selezionata sul dispositivo.
Importa
Importare la configurazione salvata nel dispositivo al driver dell'applicazione selezionata.
Nota: si prega di utilizzare le funzioni "Importazione" e "Salvataggio" in caso di connessione cablata. La configurazione di "Importazione" e "Archiviazione" non include le informazioni di rotazione ed è valida solo con lo stesso sistema.
5. Impostazioni del driver
Le impostazioni del driver della tastiera wireless per scorciatoie sono le stesse di quelle del display di disegno, fare riferimento a "Impostazioni del prodotto -> Impostazioni delle funzioni del driver -> Tavoletta grafica con schermo -> Impostazioni driver".
4. Disinstallazione del driver
a) Windows
Andare su Avvio -> Impostazioni -> Applicazioni -> Applicazioni e funzioni, trovare "Pentablet" e poi fare clic sinistro su "Unload" come da istruzioni.
b) Mac
Andare su Go -> Apps, trovare XPPen Pen Tablet Pro e poi fare clic su "UninstallPenTablet" come da istruzioni.
c) Linux
Deb: Inserire il comando "sudo dpkg -r XPPenLinux" ed eseguire il comando;
Rpm: Inserire il comando "sudo rpm -e XPPenLinux" ed eseguire il comando;
Tag.gz: Decomprimere il file. Inserire il comando "sudo". Trascinare uninstall.sh nella finestra ed eseguire il comando.
1. Nessuna visualizzazione o schermata nera sulla tavoletta grafica con schermo.
1) Controllare se il dispositivo è collegato correttamente all'alimentazione.
2) Controllare se il cavo è collegato correttamente.
3) Controllare se l'indicatore di alimentazione è blu. Se no, controllare il cavo e riavviare il dispositivo.
4) Se il segnale è instabile, controllare se la porta del cavo è stabile.
2. Il computer non riesce a riconoscere il dispositivo.
1) Controllare se la porta USB del computer utilizzato funziona normalmente. Se no, utilizzare un'altra porta USB.
3. Lo stilo non funziona.
1) Assicurarsi di utilizzare lo stilo originariamente fornito con il dispositivo;
2) Assicurarsi di aver installato correttamente il driver e controllare se le impostazioni della penna del driver siano normali.
4. Il software di disegno non è in grado di rilevare la pressione della penna mentre il cursore può spostarsi.
1) Controllare se il software di disegno supporta la pressione della penna.
2) Scaricare i file di installazione del driver più recenti dal sito Web XPPen e controllare se la pressione della penna è normale nel driver.
3) Prima di installare il driver, disattivare tutti i software antivirus e di grafica.
4) Disinstallare i driver per altre tavolette grafiche con schermo prima dell'installazione.
5) Riavviare il computer dopo che l'installazione sia completata.
6) Se la pressione della penna è normale nel driver (Windows: assicurarsi che Windows Ink è abilitato nelle impostazioni della penna del driver), eseguire il software di disegno e testarla di nuovo.
5. Spostamenti del cursore.
1) Conferma la mappatura del driver.
2) Calibrare la penna con il driver.
6. Latenza della linea durante il disegno con il software.
1) Controllare se la configurazione del computer (CPU e GPU) soddisfa i requisiti di configurazione consigliati per il software di disegno installato e ottimizzare le funzioni relative tramite le impostazioni in base alle domande frequenti pubblicate sul sito Web ufficiale del software di disegno.